.
Merito di un burro, quello prodotto da Brazzale SpA, ritenuto a buon diritto il migliore d’Italia che Michele Piccolo in persona, supportato dalla direzione commerciale della sua azienda, dai “suoi” maestri pasticceri e panettieri, dalla vulgata degli esperti del settore, ha voluto tra gli ingredienti cardini in pasticceria e panetteria. Ma anche, merito di Daniele Tirelli, docente di “Product Innovation, Consumption & Marketing” alla IULM di Milano nonché di “Economia Politica” e “Storia dei consumi” presso l’Università di Modena e Reggio che cinque anni fa lanciava una ricerca per verificare tra le 200 insegne che operano in Italia quali insegne raggiungevano il miglior rapporto con i propri clienti attraverso due coordinate fondamentali per “fidelizzarli”: la qualità e la convenienza. Ne è venuto fuori un award che tutto il mondo retail food oggi si contende. Così è stato che negli ultimi due anni il Premio Cx Store, con tanto di ricerca e riscontro tra i clienti della insegna Piccolo, decretassero al primo posto su territorio nazionale dei reparti di panetteria e pasticceria proprio i supermercati Piccolo.
di francesco de rosa
Al Sigep di Rimini 2025 si son dati appuntamento Roberto Brazzale guida, voce e presidente di Brazzale Spa la più antica e longeva azienda familiare italiana del settore lattiero caseario dacché nata nel 1784. Attiva nel mondo del latte da quell’anno, la Brazzale Spa è la più longeva azienda familiare italiana del settore lattiero caseario. All’interno dello stand della sua impresa Roberto Brazzale ha chiamato il professor Daniele Tirelli, il maestro dei pasticcieri italiani Igino Massari, Fausto Morabito segretario di A.P.E.I. (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) l’associazione senza fine di lucro che raccoglie le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce ed ha alla sua presidenza proprio Igino Massari. Ma anche Francesco Elmi maestro pasticciere che nella sua Bologna ha saputo tramutare una passione in una consolidata professione. E ancora Claudio Gatti tra i migliori pasticceri italiani, presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e Panettone italiano. Tutti assieme nello stand di Brazzale Spa per parlare di “Pasticceria d’Autore, Industria, Grande Distribuzione: un sodalizio di passioni e di ricerca della perfezione” ma soprattutto per far premiare Michele Piccolo da Igino Massari che ai temi delle passioni e della ricerca della perfezione per la pasticceria d’Autore ha dedicato risorse, pasticceri e prodotti di qualità assoluta come il burro Brazzale che è in tutte le ricette di pasticceria Piccolo.
Ne è venuto fuori, prima della premiazione, un talk di grande interesse su temi assolutamente attuali dibattuti dai presenti con le diverse sfumature. Attorno i curiosi e gli osservatori più attenti che visitando il più importante appuntamento dedicato alla panetteria, alla pasticceria, ai lievitati delle pizze e delle focacce e persino ai gelati si sono fermati a sentire ma anche a degustare in anteprima la colomba delle pasticcerie dei supermercati Piccolo. Il momento della premiazione è stato senza dubbio il più emozionante per Michele Piccolo che si è visto consegnare un premio importante dalle mani del più noto tra i pasticcieri italiani, Igino Massari, ascoltando le motivazioni scritte con dovizia da Brazzale Spa e lette da Fausto Morabito. Una consacrazione e soprattutto il meritato riconoscimento ad una idea di qualità che il fondatore dei supermercati Piccolo ha voluto esprimere proprio con i suoi laboratori di produzione per i quali ha investito ed investe importanti risorse in professionisti e attrezzature, materie prime e di qualità pur di far arrivare chiaro il messaggio al palato di tutti i suoi clienti. Assieme a lui sono arrivati a Rimini anche il pasticciere che guida i laboratori delle pasticcerie Piccolo, Francesco La Manna e Saida Amal che guida invece il lavoro delle panetterie e di tutti i panettieri dei supermercati Piccolo che parimenti hanno ricevuto il premio CX Store primo posto in Italia della retail food ideato e guidato da Daniele Tirelli.
.
il momento della premiazione
foto/racconto della premiazione