Diecimila euro stamane, mercoledì 8 maggio ’24, sono arrivati dalle mani di Michele Piccolo fondatore dei supermercati Piccolo e di Francesca Repossi responsabile marketing del Gruppo VéGé giunta da Milano per premiare la scuola “Dante Alighieri” di Brusciano in provincia di Napoli che si è attivata, grazie ad una insegnante virtuosa a cui va’ il merito di aver mobilitato i suoi alunni e le loro famiglie nella raccolta dei punti d’iniziativa VéGé dal titolo “Noi amiamo la scuola“. Ecco i dettagli della cerimonia di consegna…
Alla fine Michele Piccolo, al pari di una pop/star, di un cantate rock, di uno scrittore di fama, si è ritrovato a firmare autografi su pezzettini di carta che gli alunni di quinta elementare hanno ricavato dai loro quaderni portandoli alla sua attenzione. Perché i bambini vogliono esempi di vita concreti. Perché il mondo ha sempre bisogno di esempi positivi a cui ispirare i più giovani. Lo sa bene anche Francesca Repossi che stamane si è ritrovata, abituata lei allo stile più sobrio e settentrionale della Milano che sa contenersi, in mezzo all’entusiasmo degli insegnanti, del preside e degli alunni che hanno partecipato alla cerimonia di consegna dell’assegno di diecimila euro consegnato alla Scuola di Brusciano. Una cerimonia tuttavia realizzata all’insegna della semplicità che è propria dei bambini di quinta a cui hanno preso parte anche Giusy Piccolo, primogenita di Michele Piccolo, Diana Ceriello, responsabile del marketing dell’azienda Piccolo assieme e Sara Manfellotti dello stesso ufficio e a Laura Brugali che da VéGé ha accompagnato la trasferta napoletana di Francesca Repossi.
.
.
La felice iniziativa che il Gruppo VéGé ha progettato e realizzato già negli anni corsi per tutto il territorio nazionale e in tutte le insegne che sono parte di uno di un Gruppo tra i più forti del mondo retail, ha avuto un grande successo e nell’anno 2023 ha messo in moto, anche in Campania, tantissime scuole e famiglie che, facendo la spesa nei punti vendita supermercati Piccolo, potevano raccogliere punti utili a vincere la “sfida” con altre scuole d’Italia. Tanti più punti infatti si raccoglievano tanta più possibilità c’era di aggiudicarsi premi in denaro da spendere in materiale indispensabile alla didattiche della scuola. E così è accaduto che le due migliori scuole italiane, quelle cioè in cui vi è stata la maggiore mobilitazione delle famiglie, sono risultate essere a Brusciano e ad Ischia. Con tanto di soddisfazione espressa ad insegnanti ed alunni di Brusciano a nome del mondo VéGé da Francesca Repossi e da Michele Piccolo non nuovo ad attenzioni rivolte proprio al mondo della scuola in tutti questi anni.
Dirigente, insegnanti ed alunni hanno accolto così con grande soddisfazione la notizia di essere i destinatari di ben diecimila euro che stamane sono stati consegnati loro per l’iniziativa “Noi amiamo la scuola”. L’incontro si è concluso con il taglio della torta ed un momento di convivialità a cui non è mancata la sorpresa finale. I bambini in fila che chiedevano un autografo a Michele Piccolo palesando così l’ammirazione di una storia di vita e di imprenditore da sempre attento al mondo della scuola che, proprio stamane, ha potuto apprezzare, con grande ammirazione, la sua stessa identica attenzione che il Gruppo VéGé, di cui la sua azienda fa parte, ha messo e mette per tutte le scuole d’Italia. Ecco la fotogallery della cerimonia…