Per il secondo anno consecutivo nella grande famiglia dei supermercati Piccolo è arrivato il primo premio per i reparti panetteria e pasticceria che CX Store research, in ambito food retail, assegna ogni anno dal 2019 congiuntamente al periodico di marketing e comunicazione Promotion. Il premio è il risultato di un’indagine calata dentro lo scenario competitivo della G.D.O.. Un premio decretato da un campione di 17.647 famiglie rappresentative dell’universo di 25 milioni e 700 mila famiglie residenti in Italia. Le informazioni raccolte riguardano 190 insegne operanti della Grande Distribuzione Organizzata e in catene specializzate dei settori pet store, drugstore, bazar e articoli casalinghi. Sicché così come arrivato l’Azienda ha voluto riunire tutti i suoi panettieri, pasticcieri e addetti vendita per un ringraziamento che non è stato di maniera ma sentito e di sostanza.
Tornati da Milano Michele, Giusy e Raffaele Piccolo avevano una missione importante che hanno voluto rispettare per intero: volevano riunire tutti i panettieri, i pasticcieri e gli addetti vendita dei relativi banchi per testimoniare loro il forte senso di gratitudine. Così da Milano, dove hanno ricevuto il premio, a via Giuseppe Luraghi, 3 in quel di Pomigliano d’Arco dove hanno sede gli uffici, un punto vendita tra i più performanti e la cabina di regia dell’Azienda il passo, che sembrava lungo, è invece stato molto breve.
Supportato dallo stesso identico entusiasmo che, pur senza cedere ad eccessive autoreferenze d’insegna, il momento di ringraziamento che i vertici dei supermercati Piccolo hanno voluto tributare al grande gruppo di panettieri e pasticcieri è stato un modo per dire “grazie” in maniera chiara, partecipata e assai, lo si è visto subito, assai gradita. «Volevamo – ha aggiunto il fondatore ed anima dell’Azienda nata così com’è alla fine del settembre del 1988 Michele Piccolo – far capire ai nostri panettieri, pasticcieri e addetti vendita che questo premio, giunto per il secondo anno, è il frutto soprattutto del loro lavoro fatto con passione ed entusiasmo. Noi ci mettiamo le risorse economiche. Loro mettono impegno, preparazione tecnica e cuore».
Guidati, i panettieri da Saida Amal, i pasticcieri da Francesco La Manna, in folto gruppo che lavora nei diversi punti vendita forniti di laboratori di produzione panetterie e pasticceria con vetri a vista perché la qualità occorre vederla, si compone anche di tanti capireparto a cui l’Azienda affida compiti e ruoli di produzione e coordinamento. Tra essi ci sono figure storiche come quella del pasticciere Giancarlo De Rosa o come i diversi altri pasticcieri e panettieri di cui sarebbe un torto dimenticare qualche nome. Dentro ve ne sono tantissimi a cui va il merito di svolgere un ottimo lavoro. Giovani e meno giovani che hanno portato entusiasmo ed idee in Azienda Piccolo. Così, dentro una sala formazione in sold out per tutti i due giorni di ringraziamento e premiazione, gli uffici di Pomigliano hanno vissuto un momento di grande condivisione sottolineato dalle stesse parole di Raffaele Piccolo che del Gruppo VéGé, di cui i supermercati Piccolo fanno parte, è il vicepresidente nazionale e di Giusy Piccolo a cui è affidata l’intera gestione dei laboratori di produzione (packaging compreso) assieme ai macro settori del marketing e della comunicazione. In effetti, non era affatto scontato che per il secondo anno consecutivo i supermercati Piccolo potessero fregiarsi nuovamente del primo premio nazionale per i reparti di panetteria e pasticceria vissuti e portati avanti all’insegna di quella idea di prossimità e freschissimi che Michele Piccolo ha avuto sin dalla fine degli anni ottanta nel suo primo vendita del marchio che oggi ne conta venti con l’invidiabile dato registrato da Nielsen del terzo posto in assoluto su base nazionale per avere la più alta redditività a metro quadro.
Il campione a cui fa riferimento questo premio – come tiene a sottolineare lo stesso Daniele Tirelli – assicura una granularità estremamente fine del dato in rapporto di 1 a 1400/1500 abitanti. Sono inoltre rappresentate tutte le 20 regioni e 110 province. Le informazioni raccolte riguardano 190 insegne operanti nella gdo e in catene specializzate: pet store, drugstore, bazar e articoli casalinghi, presentando così un panorama esteso del retail. La ricerca è promossa da Amagi e da Promotion magazine e realizzata da Norstat nel periodo 25 gennaio-29 febbraio 2024 attraverso questionari online.
Lo scopo della ricerca è di fare il punto sulla competitività tra le insegne presenti in Italia, mettendo in luce diversi aspetti che vengono rivelati dai clienti stessi attraverso il goodwill. Con goodwill si intende una forma di benevolenza che le persone profondono verso le insegne. Un sentimento su cui le aziende distributive possono capitalizzare il loro impegno poiché sottende una predisposizione alla preferenza e alla fedeltà da parte dei clienti. Il goodwill viene analizzato per quanto attiene il miglior rapporto qualità/prezzo, valutato dai clienti stessi e rivelato attraverso le domande: -a parità di prezzi, offre una qualità superiore alle altre; – a parità di qualità offerta, esibisce prezzi inferiori agli altri; – ha sia la qualità sia i prezzi migliori delle altre insegne in base alle insegne da loro indicate ed effettivamente frequentate.
Gli award sono attribuiti all’insegna retail che riscuote il maggior numero di giudizi positivi che misurano il rapporto Qualità/Prezzo, sia a livello nazionale, sia per le diverse aree regionali che caratterizzano la presenza delle insegne. Promotion – si sottolinea a proposito, è il solo periodico di marketing e comunicazione in Italia focalizzato sui processi di loyalty, la customer experience e il data driven marketing. Ha reputazione e autorevolezza consolidate in oltre 30 anni di presenza continuativa nell’editoria professionale (prima edizione 1990). Edito da Pop Up Media, Promotion raggiunge oltre 30.000 manager attraverso il magazine cartaceo, il magazine digitale, la newsletter, i canali social, gli eventi e i talk. Il database di Pop Up Media è profilato. Infatti è così possibile realizzare campagne di marketing diretto, nell’area b2b, raggiungendo efficacemente i manager e i decision maker (area marketing, vendite e acquisti di industria, distribuzione, servizi, istituzioni, enti, istituzioni e associazioni) che vogliono essere aggiornati sugli scenari del marketing e sulle soluzioni per ingaggiare e fidelizzare consumatori, trade e dipendenti (premi e incentivi, piattaforme digitali per crm e premi, coupon, gift card, digital signage, materiali pop).