Nel corso delle prossime settimane riprenderanno una serie di eventi che a causa della pandemia si era stati costretti a cancellare in questi ultimi due anni o a ridurre in versioni online. Con il risultato che quel contatto “fisico”, quella prossimità perduta aveva ridotto anche tutto il potenziale evocativo, la spontaneità e la bellezza del confronto d’idee. Il mondo, qualcuno va ben oltre la scommessa, sta riprendendo la sua normalità e in esso anche le attività delle imprese, il commercio, il confronto tra le direzioni di futuro. Il prossimo 31 marzo a Bari, organizzato dalle testate giornalistiche di settore “Mark up” e “GDOWEEK”, si terra l’attesa edizione 2022 “Marketing & Retail Summit” che mette assieme visioni, prospettive, aziende ed interpreti della Grande Distribuzione Alimentare. Noi del “mondopiccolo.it” ci saremo e vi raccontiamo qui quel che già si sa sul prossimo appuntamento…


A fine marzo c’è chi azzarderà previsioni. Anzi. Il tema stesso del 2022 di Marketing & Retail Summit scelto da “Mark up” e “GDOWEEK” che organizzano l’evento risulterà ben più che un azzardo. Per loro, infatti, dall'”agroalimentare al retail, il nuovo Rinascimento italiano arriverà dal Sud, dove le giovani generazioni avanzano, innovando e cambiando il panorama di business in tutti i comparti.” Così l’hashtag cruciale che in rete prende corpo fino ad arrivare al 31 marzo prossimo sarà #sudrevolution e cioè una grande occasione di confronto con relatori di tutto rispetto che qui potrete vedere in aggiornamento fino all’evento. Da Francesco Pugliese del Gruppo ConadPippo Cannillo di Maiora. Da Giovanni Arena del Gruppo Arena ma anche presidente del Gruppo VéGéMassimiliano Silvestri presidente di Lidl Italia. Ci sarà Mario Gasbarrino  di Deco’ ItaliaFrancesca Cavallari di eCommerce & Digital Manager – MulticediMichele Sgaramella direttore vendite di Apulia Distribuzione. E ancora. Walter Bucconi di Conad AdriaticoSalvatore Prezzemolo di Prezzemolo&Vitale e, in collegamento con la Russia ci sarà Francesco Fiamingo di Magnit. Un parterre di relatori di tutto rispetto e presi direttamente dalla prima linea di un impegno quotidiano che essi profondono per le grandi imprese del food in Italia. Con loro interverranno anche studiosi e docenti universitari che ogni giorno “tastano” il polso della economia italiana. Arriverà Sandro Castaldo dall’Università BocconiBarbara Labate da RestoreMatteo Arata, di AccentureBenedetta Brioschi di The European House AmbrosettiDitech.

Nella foto sopra alcuni momenti delle passate edizioni di Marketing & Retail Summit

Sullo sfondo di una previsione che, come detto, appare molto di più che un azzardo, l’edizione 2022 di Marketing & Retail Summit metterà al centro il sud Italia e tutte le sue potenzialità che potrebbero conoscere il punto di svolta nel quadro di una economia italiana in forte crescita. Tempo poche settimane e la coda del prossimo marzo passerà per Bari portandoci su temi molto attuali e diversi che compongono per intero la vita della GDO andranno a far parte di un programma che sin da ora si preannuncia ricco fitto: il rapporto con i fornitori, l’eCommerce, la costruzione della marca, il ricambio generazionale e molto altro ancora potrà dare un quadro reale di tutte le sfide a cui la GDO è chiamata a partire già da questo 2022 che dovrebbe segnare la svolta sul piano pandemico arrivando, con grandi passi, verso quella agognata normalità che abbiamo desiderato in questi ultimi due anni.