Nell’era del digitale tutte le insegne della retail in GDO stanno “affinando” gli strumenti per seguire e delineare al meglio quella costante innovazione che non si può fermare. Così anche nel “mondopiccolo” il tema è solo uno dei capitoli della formazione. Una formazione che deve essere permanente, che deve coinvolgere tutti i settori di cui si compone la “cabina di regia” dei supermercati Piccolo. Intercettando tutti ruoli, dai coordinatori di tutti i punti vendita agli addetti del box informazione, dai magazzinieri agli addetti ai reparti, dai lavoratori che sono in piattaforma a quelli che lavorano al cash “Carico” fiore all’occhiello dell’ho.re.ca. e della vendita all’ingrosso in genere.

Lo sanno bene all’ufficio I.T. ed E.D.P. Bruno, Antonio e Pasquale impegnati ogni giorno. Il tema, ovviamente, è caro anche alla direzione commerciale, ai buyer, alla direzione vendite, al comparto d’amministrazione. Non c’è un solo ambito d’azienda, in realtà, che possa esimersi dal tenere il passo in un percorso formativo che caratterizzerà i prossimi mesi. E se la distanza della pandemia aveva costretto finora, anche qui, tutti gli addetti a non potersi riunire in presenza, ora che i vaccini stanno facendo il loro corso e la pandemia potrebbe essere, a breve, solo un brutto ricordo, si è deciso, con forza, di convocare tutti i coordinatori dei punti vendita, del cash e di tutti i box info presso gli spazi formativi allestiti da tempo e pronti ad accogliere tanti altri appuntamenti. Resterà capofila su tutti gli altri incontri che verranno per i coordinatori dei punti vendita giovedì scorso, 13 maggio 2021, quando con la partecipazione e gli interventi di Raffaele, Giusi e del papà Michele Piccolo, si sono presentati i contenuti e la nuova grafica del portale degli ordini: uno dei temi dei percorsi formativi. Non sono mancati i momenti d’emozione quando, come a ripercorrere il cammino fatto sin qui, l’avvio, affidato alle parole di Francesco De Rosa e Pasquale Lefano che all’unisono curano gli appuntamenti formativi, ha riservato ciò che di digitale ha poco o nulla dacché passa per l’entusiasmo e la motivazione che tutti i presenti hanno messo in comune e che in tanti mettono da anni nei supermercati Piccolo.

Con un click si potranno garantire i rifornimenti di tutti i punti vendita, Una schermata rivelerà, come già ora, cosa manca, cosa resta, cosa è stato venduto. Ricorrenze, prospetti riassuntivi, andamento delle vendite e tanto altro per tenere in costante connessione tutti i punti vendita, i reparti con la piattaforma e le necessità d’acquisto. Un circolo virtuoso ed antico che governa da sempre l’organizzazione di un punto vendita e che ora può realizzare, sempre di più, quella perfezione e affidabilità a cui si può ambire con l’ausilio di software sempre più innovativi i cui dettagli, le funzioni, le potenzialità, le criticità sono state esposte, nel corso dell’incontro, da Bruno Craviolatti, Antonio Di Maio e Pasquale Vitagliano che hanno condotto con passione e competenza la parte tecnica e formativa del primo appuntamento con cui di fatto si apre di fatto un filone formativo a cui in azienda si guarda con molto interesse.

Da qui dovranno uscire anche i futuri coordinatori dei punti vendita che prenderanno la guida di un coordinamento che dovrà essere efficace e così, con loro, tanti altri capireparto. Giovani spesso con un bagaglio culturale già acquisito che hanno deciso di metterlo a disposizione di un’azienda in continuo sviluppo che ha dato a loro una grande fiducia. La foto scattata al termine, come nella più classica delle occasioni, resta a documentare il gruppo folto e ancora “in mascherina” a cui è affidata parte dell’organizzazione dei supermercati Piccolo.