Angela Albanese quest’anno, 2021, compirà 53 anni e li compirà, probabilmente, in mezzo all’affetto ed alla stima che si è creata e consolidata in questo tempo verso di lei da parte della comunità di lavoratori e di ruoli che vivono ed operano presso il supermercato Piccolo di via Luraghi a Castello di Cisterna. Il punto vendita portato a grandi performance che chiede a tutti coloro che lo animano sempre la massima professionalità.
Nel frattempo, Angela Albanese di ruolo ne ha uno ed è forse tra quelli più delicati che le sono stati affidati dall’Istituto di Vigilanza San Paolino per cui lavora da tre anni. Da sei nel mondo delle guardie addette al controllo e alla vigilanza tre anni fa Angela accettò un legame con l’azienda per la quale oggi lavora. Poco dopo, ad un certo punto le dissero che i supermercati Piccolo avevano bisogno di persone competenti e garbate che avrebbero dovuto stare all’ingresso per controllare il varco in entrata ed in uscita. Un ruolo che in piena pandemia si poi è trasformato anche in altro. Dal controllo della temperatura corporea per le persone che si mettevano in fila ad aspettare il loro turno d’ingresso fino all’attenzione più spiccata affinché le altre cose, anche più delicate, non venissero tralasciate. Primo fra tutti il compito di gestire il controllo antitaccheggio. Così Angela Albanese si è guadagnata sul campo la stima di chi la osservava mentre lavora: con discrezione, con garbo, con serietà.
E pensare che quando iniziò questo lavoro, sei anni fa, stava “solo” cercando un lavoro per uno dei suoi due figli che oggi ha 27 anni. L’altro ne ha 25. Accadde così che sei anni fa le proposero di diventare una guardia addetta al controllo e così iniziò ad appassionarsi ad un ruolo solitamente “pensato” per uomini. Originaria di Grottaminarda, provincia di Avellino, Angela Albanese, da grande, voleva fare l’infermiera. Poi il legame si è consolidato tre anni fa con questo settore anche grazie al sodalizio e ad un contratto a tempo indeterminato con l’Istituto di Vigilanza San Paolino che ha creduto in lei. Nato nel 1992 dalla volontà del suo fondatore Gennaro Caccavale che aveva maturato ben 35 anni di esperienza nel settore, oggi l’Istituto di Vigilanza San Paolino si adopera su molti fronti, anche ben oltre il luogo degli uffici che sono a Saviano, su un piano regionale con mezzi e tecnologie usate che ne consolidano la professionalità. Per ottenerla sempre i figli del compianto Gennaro, Erasmo e Michele Caccavale con la moglie di quest’ultimo Margherita Tafuto mettono tutto l’impegno che occorre per onorare e portare avanti un solco di famiglia. Le conferme arrivano dagli innumerevoli attestati, da qualificazioni e riconoscimenti che Istituto va conquistando. Non da ultimo da esempi concreti come quello di Angela Albanese rappresenta ogni giorno presso il punto vendita di via Luraghi dei supermercati Piccolo dove ciascuno sa di doversi muovere con grande entusiasmo per il raggiungimento degli standard sempre alti che il punto vendita, guidato dal bravo e giovane coordinatore Carmine Piccolo, persegue ogni giorno.